L’Esagono: sei lati e mille lingue
La Francia, nota con il soprannome di Hexagone (l’esagono), per la sua forma, un po’ come l’Italia è nota come lo Stivale, è il secondo paese più popoloso d’Europa, con i suoi 65 milioni di abitanti, ed è fin dalle sue origini legata a più lingue.
Nata come Gallia celtica, è diventata poi romana, ovvero latina e infine, nel V secolo dc, è stata invasa dai Franchi (che fondarono la prima dinastia regale francese, i Merovingi). I Franchi le hanno dato il nome e, paradossalmente, sono un popolo…germanico.
Questa miscela celtica, latina e germanica ha generato uno straordinario vivaio culturale, sul quale è cresciuta la civiltà provenzale, quella dei poeti trovatori, dei cavalieri e delle donzelle, che ha dato origine a tutte le lingue neolatine, compreso l’italiano (ebbene sì, il moderno italiano nasce in Francia, in Provenza).
Divenuta una grande potenza, la Francia ha diffuso l’uso della sua lingua in tutto il mondo, prima di cedere il passo all’Inghilterra. Tuttavia il francese è ancora oggi la lingua ufficiale di moltissimi paesi africani e dell’Oceania, nonché del Canada. Non solo; il francese è tuttora la lingua “ufficiale” sia della diplomazia, che delle corti europee, nonché della stessa Unione Europea.
Nazione ricca di minoranze linguistiche come il bretone, di origine celtica, il basco, di origine ignota e il tedesco, largamente diffuso in Alsazia-Lorena, la Francia costituisce ancora oggi una potenza economica di primissimo piano ed è quasi imbattibile in alcuni settori, in particolari quelli legati alla sua avanzatissima agricoltura. Nel campo delle tecnologie alimentari la Francia è leader nel mondo, con impianti e macchinari esportati in ogni continente.
La Francia eccelle inoltre nel settore delle energie, in quello degli apparecchi medicali, nel campo tessile e in quello delle tecnologie edili oltre a molti altri rami dell’industria moderna, automobili comprese (i celeberrimi marchi che tutti conoscono: Renault, Peugeot, Citroen). Tra l’altro il simbolo della Peugeot è un leone…proprio come quello della Lionspeech!
Ma anche il comparto turistico è sviluppatissimo, con la mitica Parigi e altre migliaia di attrazioni turistiche.
Tutto questo costituisce una miniera a cielo aperto di opportunità linguistiche. La Lionspeech, ove lavorano alcuni madrelingua francese, ha deciso di sfruttare questa ricchissima miniera, aprendo una sede a Lione.
Lione è la terza città di Francia (con più di 500.000 abitanti) e la prima, come sviluppo economico. Lione è stata capitale di commerci e industrie fin dal medioevo. Famoso centro editoriale e dell’industria tessile è poi divenuta la capitale francese dell’industria meccanica e uno dei più importanti centri mondiali della medicina, specializzata in virologia. Questo ha fatto fiorire l’industria legata alla salute, rendendo la città anche la capitale francese del “benessere”.
La necessità di servizi linguistici, legati all’import-export e all’attività di traduzione e interpretariato per congressi scientifici e fiere è immensa.
Il settore medico e della salute, in particolare il ramo “bio” del benessere, che ha il suo centro francese proprio a Lione, sta conoscendo uno sviluppo vertiginoso. Si tratta di aziende che intendono espandersi ed esportare i loro prodotti, innovativi e “sani”, in tutto il mondo.
Questo significa traduzioni di alto livello scientifico, eseguite con cura scrupolosa, una specialità della Lionspeech.
I francesi sono giustamente orgogliosi della loro cultura, della loro raffinatezza e della qualità francese e Lionspeech è ora a Lione, pronta a tradurre il “savoir faire” francese in tutte le lingue del mondo.
Una vera rivoluzione in Francia e a Lione: traduzioni tecniche, traduzioni giurate e legali, interpretariato, speakeraggio multilingua, SEO copywriting e traduzioni commerciali/web.
E con il nuovo servizio Lionspeaky™, puoi fare parlare i tuoi video in qualsiasi lingua, in modo semplice ed economico.
Contatti Agenzia di Traduzioni Lionspeech Lione e Francia
Dott.ssa Silvana Fioresi
france@lionspeech.com
(+33) 0788210308
Dove siamo
6 Impasse des Bruyères, 69780 Saint-Pierre-de-Chandieu, Francia
Ruggisci con noi a Lione e in Francia
Scopri la responsabile di Lionspeech traduzioni a Lione e in Francia
La nostra responsabile Lionspeech Traduzioni in Francia Silvana Fioresi sarà lieta di aiutarti per qualsiasi richiesta di traduzioni e interpretariato a Lione e in tutta la Francia. Lionspeech – All you can speak!
Traduzioni tecniche e scientifiche a Lione e in Francia
Traduzioni in Francia e a Lione per tutte le esigenze e per tutte le tasche. Manuali, istruzioni per l’uso e documenti di qualsiasi tipo. Il tutto firmato Lionspeech.
Listen to the lion roaring in you!
Traduzioni legali e giurate a Lione e in Francia
Traduzioni giurate, asseverazioni, apostille in Germania e a Lione. Traduttori giurati per i tuoi documenti, per viaggiare, per lavoro o per il permesso di soggiorno. Scegli Lionspeech – All you can speak.